Lipari
Parco archeologico delle isole Eolie
Direzione Rosario Vilardo
Funzionaria archeologa Maria Clara Martinelli
LA ROCCA DI LIPARI
La rocca di Lipari è stata abitata fin dalla preistoria con insediamenti risalenti al Neolitico, all’età del Rame e all’età del Bronzo. La scoperta più eccezionale nella preistoria del Mediterraneo, furono i resti, sovrapposti ed intersecati tra loro, delle capanne di quattro importanti villaggi che si sono succeduti durante l’età del Bronzo (1700-900 a.C.), cioè attraverso un millennio di storia.
Lipàra (ossia grassa, fertile) o Meligunìs (nome che sembra far riferimento al miele, in greco antico méli) fu fondata durante la cinquantesima Olimpiade (580-576 a.C.) da abitanti di Cnido insieme a un gruppo dell’isola di Rodi, come riferisce lo storico greco Diodoro Siculo. Il primo stanziamento cnidio fu certamente sulla Rocca.
MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO LUIGI BERNABÒ BREA DI LIPARI
Il Museo ha sede sul Castello di Lipari ed è articolato in diversi edifici storici restaurati, a cui si aggiungono i fabbricati novecenteschi del campo di confino fascista. Il percorso espositivo si sviluppa in sei padiglioni tematici in cui viene illustrato lo sviluppo degli insediamenti umani e la storia delle civiltà succedutesi nell’Arcipelago Eoliano, attraverso i numerosi reperti datati dalla Preistoria all’Età Moderna.
Le collezioni archeologiche hanno la particolarità di deri- vare tutte dagli scavi archeologici svolti dal 1950 ad oggi nell’arcipelago. Per questo ogni reperto si collega ad un contesto di provenienza; sito, strato, capanna, casa, tom- ba, santuario, relitto. La ricchezza materiale e culturale delle isole Eolie è evidente nelle sale del Museo da percorrere in ordine cronologico partendo dal Neolitico più antico (5500-5000 a.C.), attraverso l’età del Bronzo, verso l’età Greca e Romana quando la città si organizza topograficamente con Acropoli, città dei vivi e città dei morti.
- Le immagini sono su concessione della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e .I.S. - Parco Archeologico delle Isole Eolie, Museo Luigi Bernabò Brea - Lipari".
